logo progetto garanzia giovani con freccia verde a sinistra e mano che indica di cliccare

CENTRI PER L´IMPIEGO PROVINCIA BOLOGNA

Centri per l'Impiego sono strutture della Provincia di Bologna che hanno il compito di offrire tutti i servizi necessari a favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro, rivolti alle persone che cercano un'occupazione, o desiderano cambiarla, e alle imprese che ricercano personale.

A CHI SI RIVOLGONO:

Alle persone in cerca di lavoro, in particolare:
- Adolescenti in diritto-dovere all'istruzione e formazione.
- Giovani.
- Disoccupati/e.
- Inoccupati/e.
- Donne in reinserimento lavorativo.
- Lavoratori/Lavoratrici in mobilità o CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria).
- Occupate/i che intendono cambiare lavoro.
Alle imprese che cercano personale.

 

COSA OFFRONO ALLE PERSONE

Servizi completamente gratuiti, finalizzati a favorire la conoscenza e l'accesso degli utenti riguardo le opportunità offerte dalla rete dei servizi per l'impiego presenti sul territorio:

- Accoglienza e prima informazione per individuare i bisogni dell'utente e fornire informazioni sulle tematiche del lavoro ed i servizi offerti sul territorio provinciale, scuola e formazione professionale.
- Procedure amministrative: iscrizione all'elenco anagrafico del lavoro e certificazioni delle posizioni lavorative.
- Colloquio di primo orientamento e presa in carico dell'utente, per approfondire la sua condizione lavorativa, finalizzato alla stipula del "Patto di servizio".
- Autoconsultazione (anche con l'assistenza di operatori dedicati ) di materiali informativi sul lavoro, sulla normativa vigente, sulle opportunità di impiego e le offerte formative presenti nel territorio.
- Laboratori di ricerca attiva per apprendere le strategie di ricerca del lavoro e supportare l'utente nella compilazione del curriculum vitae.
- Tutorato dei minori per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, per consentire a tutti i giovani di raggiungere il conseguimento di un diploma o di una qualifica professionale.
- Mediazione linguistica e culturale per cittadini/e stranieri/e.
Servizi specialistici a titolo completamente gratuito, finalizzate a supportare utenti già in carico ai Servizi per l'impiego nell'approfondimento di specifici aspetti del percorso di inserimento lavorativo. La loro attivazione viene concordata con l'utente, se necessaria, al termine del colloquio di presa in carico e nel momento di stipula del "Patto di servizio".
- Consulenze orientative individuali: uno o più colloqui con un operatore specializzato che aiuta l'utente a fare chiarezza sulla situazione attuale e sulle prospettive future; è particolarmente utile nei momenti di scelta professionale.
- Percorsi di orientamento di gruppo: attività realizzata con piccolo gruppo (6-10 persone), per persone che stanno vivendo una situazione molto simile, per confrontarsi sulle strategie più efficaci per affrontare il problema lavorativo.
- Accompagnamento per l'inserimento lavorativo: accompagnamento individuale nella fase di ricerca del lavoro ed eventuale sostegno nell'inserimento in azienda, per utenti che incontrino particolari difficoltà.
- Formazione: brevi percorsi professionalizzanti, finalizzati a migliorare specifiche competenze e quindi l'occupabilità delle persone.
- Percorsi di accompagnamento al lavoro per persone in grave disagio sociale.

COSA OFFRONO ALLE IMPRESE

- Servizio di incrocio domanda offerta di lavoro.
- Servizio di pubblicazione delle offerte di lavoro.
- Servizio tirocini attraverso l'individuazione di candidati idonei, la definizione dei progetti di tirocinio, l'attivazione di convenzioni e il tutoraggio dei tirocinanti.
- Servizio di registrazione delle comunicazioni obbligatorie.
- Informazione e consulenza in materia di collocamento mirato dei disabili (L.68/99).
Servizi specialistici:
- Informazione e consulenza sugli interventi di formazione professionale.
- Servizio di informazione e consulenza su normative, contrattualistica, agevolazioni ed incentivi alle imprese.

 

ELENCO CENTRI PER L'IMPIEGO CON RECAPITI E ORARI


MEDIATECA DI SAN LAZZARO

1656556Consulta tutte le novità e l'elenco completo degli eventi della Mediateca di San Lazzaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA MEDIATECA

EMAIL:








Una email di conferma verrà spedita all'indirizzo fornito.

Con l'iscrizione alla Newsletter si autorizza la Mediateca al trattamento dei dati forniti.
(I dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter).